Dentro le etichette perché lì troviamo molto di quello che dovremmo sapere per affrontare in modo critico le scelte di tutti i giorni.

Dentro le etichette perché capendole siamo in grado di mettere in discussione anche il mondo dentro cui ci muoviamo.


COSA TROVIAMO DENTRO LE ETICHETTE

Come leggere un’etichetta

di Gabriele Piamarta Eccoci qua a parlare di un argomento del quale si pensa sempre di saperne abbastanza, sbagliando. Oggi proviamo insieme a fare un po’ di chiarezza generale. Se non si fosse capito dal titolo, oggi concludiamo il primo macrotema della nostra campagna parlando di etichette, in particolare di etichette di vestiti. Ne parleremo affrontando…

Continua a leggere…

“Compra Meno, Scegli Bene, Fallo Durare”: El Costurero per una moda più sostenibile

di Maddalena Recla Sai che nel 2020 il settore della moda è risultato essere una delle maggiori cause di inquinamento a livello mondiale? Nonostante se ne parli ancora poco, la moda è un business che ha un impatto estremamente dannoso sull’intero ecosistema in termini di produzione di rifiuti, emissione di CO2 e consumo di risorse…

Continua a leggere…

Chi ammazza l’Amazzonia? Srotoliamo il filo che ci unisce alla foresta

di Giulia Bassetto e Giacomo Oxoli Alberi abbattuti. Fiamme che divampano. Cenere trasportata dal vento. Biodiversità in fumo. Persone e animali che perdono la casa. Il cielo di San Paolo grigio per giorni. Eventi a cui ci stiamo abituando che risalgono tutti a un fattore: lo sfruttamento umano dell’Amazzonia. Una fetta importante di biodiversità dell’intero…

Continua a leggere…

Transizione ecologica: verso un mondo più sostenibile… ma per chi?

di Fabiana Pompermaier Tic, tac. È pressante il ticchettio dell’orologio biologico della Terra, che ci ricorda che abbiamo nove anni per fermare la nostra corsa incontrollata verso danni irreversibili all’ecosistema del Pianeta. Entro il 2030, siamo chiamati ad attuare delle azioni concrete che frenino l’aumento delle temperature e permettano di salvaguardare la straordinaria biodiversità che…

Continua a leggere…

Il Mozambico nella morsa della “maledizione delle risorse”

di Marianna Malpaga Abbiamo scelto di parlare del conflitto di Cabo Delgado perché, oltre ad essere un tema di stringente attualità, ci consente di presentare alcuni concetti chiave che emergeranno nella prima fase della campagna di sensibilizzazione Vivila in 3D, dedicata alla “lettura delle etichette”. Possiamo leggere le etichette dei prodotti quando compriamo qualcosa al…

Continua a leggere…

Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.